Ministero dell'Istruzione e del Merito

accesso ai servizi

Logo

 

 

ISTITUTO TECNICO STATALE

"Carlo Alberto Dalla Chiesa  - Partinico (PA)

PREMIATI I VINCITORI DELLA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO "PIERANGELA MISURACA"
Una sala gremita di studenti e docenti per ricordare oggi il terzo anniversario della dipartita della Prof.ssa Pierangela Misuraca. Un concorso letterario e artistico, alla sua terza edizione, che ha visto, ancora una volta, tanti studenti talentuosi che si sono cimentati nella produzioni di disegni, di testi poetici e in prosa su un tema a loro molto caro: “Il mio corpo che cambia”. Un’ occasione per dimostrare attraverso i loro lavori come sia possibile, anche in un Istituto Tecnico, appassionarsi all’arte, alla scrittura, alla lettura. Un’opportunità per la nostra scuola che in questi anni ha potuto verificare l’importanza di questa manifestazione culturale, maturando la consapevolezza che la sola formazione tecnica, senza gli strumenti che permettono loro di pensare con la propria testa ed esprimere se stessi, non sarà mai sufficiente per affrontare le sfide della società contemporanea. Questo il senso di essere oggi ancora qui: ricordare la Prof.ssa Misuraca in quello che lei sapeva fare meglio, ossia avvicinare gli allievi alla lettura dei libri e alla scrittura, appassionarli allo studio umanistico … un modo per mantenere viva la memoria di una collega-amica che continuiamo a sentire vicina e presente.
La manifestazione è stata aperta dal Dirigente, Prof. Angelo Nasca, sensibile e attento a tutte le iniziative culturali proposte, il quale si è soffermato con i ragazzi sull’importanza della memoria, sul ricordo di chi non c’è più, perché tutti , nel bene o nel male, lasciano un segno indelebile a chi resta, come è stato per la Prof.ssa Misuraca, ricordata con tanto affetto da tutta la comunità scolastica.
La Commissione esaminatrice, formata dai docenti Pierluigi Basile, Ivana D’Angelo, Anna Maria Di Falco e Stefano Schirò, ha dato inizio alla cerimonia con la consegna dell’attestato di partecipazione a tutti coloro che hanno prodotto gli elaborati e l’attestato di merito ai quattro che si sono classificati ex aequo:
-categoria disegno:
Salvatore Gioacchino Rappa (5B TUR); titolo: “Value” e “Shame”, grafite-carboncino
-categoria poesia:
Leonardo Lorenzo Durneac (2B IT); senza titolo
Salvatore Faraci (4A CMB); titolo “Un territorio inesplorato”
Sara Sapienza (4B SIA); titolo; “Il cambiamento richiede sofferenza”
Uno speciale ringraziamento va all’alunna Alessandra Schembri (3A CMB) che anche quest’anno ci ha deliziato con la sua musica suonata al pianoforte.
Il concorso si è concluso con l’intervento della Dott.ssa Luisa Misuraca, sorella di Pierangela, che si è congratulata con gli studenti per gli elaborati prodotti e, in merito al tema trattato, li ha invitati a prendersi cura del proprio del corpo, a volersi bene, rispettando se stessi, ma anche e soprattutto gli altri.
 
 
 

In primo piano

URP

ISTITUTO TECNICO "CARLO ALBERTO DALLA CHIESA" - Partinico
C.so dei Mille, 517, 90047 Partinico ( PA )
Tel: 0918781948
PEO: patd09000p@istruzione.it
PEC: patd09000p@pec.istruzione.it
Cod. Meccanonografico: PATD09000P
Cod. Fiscale: 97005240821
Cod. Univoco Ufficio: UFZTPQ
Cod. iPA: istsc_patd09000p